mercoledì 9 novembre 2011

Salviamo il paesaggio - Difendiamo i territori



Negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato circa 6 milioni di ettari, un quinto dell’Italia. In Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire. I suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile.... e li stiamo perdendo per sempre.

Nasce da questo il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”, un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia basato sul modello del Forum per l’acqua pubblica, che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.

Il Forum, attraverso i gruppi di lavoro già attivi, intende inizialmente fare un censimento in tutti i Comuni italiani degli edifici sfitti o non utilizzati, proporre una legge di iniziativa popolare a tutela dei suoli liberi e del paesaggio e promuovere una campagna di comunicazione nazionale.

Al Forum hanno già aderito più di 50 associazioni nazionali, tra cui: WWF, Slow Food Italia, Lipu, Legambiente, Italia Nostra e Fai, oltre a più di 400 Associazioni e gruppi locali, 3 delle quali sono  Associazioni di tutela e salvaguardia della Valpolicella: Associazione SalValpolicella Onlus, Associazione Valpolicella 2000 e Comitato Fumane Futura.

La prima assemblea si è tenuta Sabato 29 Ottobre 2011, a Cassinetta di Lugagnano (Milano), luogo simbolo perché primo Comune d’Italia ad avere deliberato la crescita zero del proprio Piano di Gestione del Territorio.
Le adesioni sono state enormemente superiori alle aspettative.
Sono intervenuti, tra gli altri:
- Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano, primo comune italiano a “crescita zero”
- Carlo Petrini, presidente Slow Food
- Giulia Crespi, presidente onorario Fai
L’assemblea plenaria è proseguita con decine di testimonianze tra cui: Igor Staglianò (giornalista inviato di Tg3 Ambiente Italia); Paolo Carsetti (Forum Movimenti Acqua); Pietro Raitano (direttore di Altreconomia); Roberto Ronco (assessore all’ambiente Provincia di Torino); Luigi De Falco (assessore all’urbanistica Comune di Napoli).

I rappresentanti delle associazioni e comitati della Valpolicella hanno partecipato il 29 ottobre alla Fondazione del Forum.
Si invitano le altre associazioni presenti a Verona e in Valpolicella ad iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo adesioni@salviamoilpaesaggio.it
Per maggiori informazioni: http://www.salviamoilpaesaggio.it/

Nessun commento: