lunedì 4 aprile 2011

Associazioni insieme per presentare i prodotti biologici

Al Metropolis café l'1, l'8 e il 9 aprile
«Terra viva» e «Kilomarazero» raccontano la loro idea di coltura

Le associazioni «Terra viva» e «Kilomarazero» saranno protagoniste della tre giorni al Metropolis Cafè a Verona (Via N. Mazza 63/A) in concomitanza con Vinitaly. Saranno tre giorni di assaggi enogastronomici, dibattiti, reading, musiche con la partecipazione di contadini, comitati, produttori. L'evento si chiama «Fuochi dalla terra» e vuole porre l'attenzione «sulle idee alternative e i prodotti indipendenti», come spiega l'organizzatore Francesco Badalini, di Kilomarazero; «dagli antichi saperi deve venire una lotta contro l'ipersfruttamento del territorio».
Largo dunque al biologico, ai piccoli produttori attenti al rispetto dei cicli della natura, alla coltivazione di prodotti sani. «È una posizione precisa di chi coltiva la terra», spiega Badalini, «dalla parte dell'ambiente e del cittadino-consumatore contro le inutili grandi opere, gli inceneritori, gli impianti nucleari».

Primo appuntamento l'1 aprile alle 19,30 con l'esperienza di Terra Viva, in-formazione, riconversione delle aziende al biologico, applicazione pratica all'agricoltura bio e di Kilomarazero, un gruppo di produttori di vino di Marano attenti ai criteri di compatibilità ambientale. Durante la presentazione le cantine F.lli Bonazzi, Monte dei Ragni, Aldrighetti, Novaia guideranno i presenti ad assaggi guidati. Alle 22 «Double Trouble» in concerto.

Venerdì 8 aprile alle 19,30 assaggi guidati di formaggi bio dell'azienda «Il Baito del bosco»; alle 21,30 «Dino Coltro uomo e contadino», «I Leori del socialismo», «Cra rivalunga», poesie e racconti scelti di Dino Coltro, introduzione di Stefano Coltro, reading di Mauro dal Fior. Alle 22,30 Acustic blues con Half Quartet Trio.

Si chiude sabato 9 aprile alle 18,30 con un dibattito «Fuochi dalla terra: coltivando desideri». Intervengono Daniele Todesco dell'associazione Valpolicella 2000; Roberto Marchesini dell'azienda Girotto di Marano di Valpolicella, Daniele Nottegar del «Comitato no inceneritore Verona», Gianfrancesco Minetto dell'azienda agricola Corte all'Olmo di Cadidavid. Aperitivo sostenibile e cena bio con le aziende agricole Girotto e Corte all'Olmo.
Cena con prenotazione (info Andrea 349.5553842).

Nessun commento: