lunedì 2 maggio 2011

MAREZZANE NON SI TOCCA – 14/15 maggio 2011 - edizione primaverile


MAREZZANE NON SI TOCCA arriva dopo l’annullamento del Tar del Veneto delle autorizzazioni rilasciate dalla Provincia alla Cementirossi sia per  il progetto di rilancio industriale, compresa la realizzazione della torre di 103 metri, sia per le autorizzazioni all’utilizzo dei rifiuti. 
Finalmente è stata sconfitta l’idea che quello che hanno deciso lobbies, partiti e amministratori sia immodificabile: non “E’ GIA’ TUTTO DECISO”
Un momento storico per la Valpolicella , una grande occasione per ripensare  il suo futuro.

Il paesaggio  finalmente diviene quell’elemento garantito dalla Costituzione, un bene comune,  un elemento chiave con cui  la Valpolicella e la sua economia devono confontarsi.

E Marezzane è diventata un simbolo fondamentale su cui si misura il futuro dell’intero territorio.

Vogliamo quindi far festa anche se...
Marezzane è ancora minacciata.

Malgrado la continua e  progressiva consapevolezza dell’unicità e la bellezza del posto, i progetti di scavo della  Cementeria di Fumane sono ancora li che incombono.

E allora ancora in marcia.

PROGRAMMA
Due momenti quest’anno...

Sabato 14 Maggio
Un momento più intimo in cui festeggiare e coltivare relazioni soprattutto con associazioni e amici impegnati sul territorio a promuovere e difendere la bellezza e la salute. 
Dalle  ore 18 brindisi e  riflessioni condivise: “il senso di una vittoria” ed esperienze di lotta 
popolare a  confronto.
Ore 20,00 cena e alle 21,30 una indimenticabile esperienza “c’è silenzio e silenzio” immersione nel silenzio di Marezzane alla luce della luna.

Domenica 15 Maggio
La marcia/camminata  a partire dalle 10,00 (alle 11,00  per i più piccoli “alla scoperta della magia del bosco”).
Dalle 13,00 porte aperte presso l’azienda agricola Girotto.
Nel pomeriggio tanti momenti diversi per stare insieme e festeggiare: sapori, relazioni, giochi, musica, danze popolari, laboratori, visite guidate e incontri con autori per la presentazioni dei loro ultimi lavori editoriali. 

Tutta la giornata rappresenta anche una tappa di sensibilizzazione ai referendum sull’acqua e nucleare del 12/13 giugno.


Che il bello, il giusto e il gusto sia con tutti noi. MAREZZANE NON SI TOCCA

Appuntamento a Marezzane – Malga Biancari
Per informazioni: info@valpolicella2000.it - comitatofumanefutura@gmail.com

Marezzane,  luogo del cuore del FAI (Fondo ambiente italiano)  è nel Parco Regionale della Lessinia,  congiunzione tra la Valpolicella e la Lessinia,  punto panoramico sulla Valle dei Progni e la grotta di Fumane, è caratterizzata da una incredibile concentrazione e varietà di habitat che vanno dai prati esposti al sole densamente fioriti di orchidee agli angoli freddi della ”giasara” e dei castagni, e poi le marogne e le case di pietra.  Il sentiero Marezzane è ormai frequentato annualmente da migliaia di persone. 


Nessun commento: