domenica 28 agosto 2011

Chiude il cementificio... Tutti in piscina!


Il Comitato Fumane Futura e L’associazione Valpolicella 2000 hanno il piacere di invitare tutti alle piscine di Fumane.

Non è il prodotto di un colpo di sole, ma l’invito esplicito formulato dalle associazioni che da anni denunciano l’imponente impatto ambientale del Cementifcio di Fumane.

Il cementificio ha chiuso per ferie e manutenzioni il 16 agosto e quindi stop alle emissioni nocive polveri, metalli pesanti, NOx.. Ma stop anche al passaggio di camion.

Da anni le associazioni denunciano l’assurdità di impianti sportivi all’aperto a poche decine di metri da uno dei più importanti inquinatori veronesi, come già segnalato dall’università di ingegneria ambientale di Trento.

Da sempre sostengono ciò che è evidente a tutti ma ignorato dai più, che un impianto insalubre di 1 categoria che utilizza PET COKE come combustibile e immette migliaia di tonnellate di rifiuti nel prorpio processo produttivo non è compatibile con le attività sportive del centro di Fumane. Tanto più che durante il giorno a causa della particolare ventilazione i venti spirano da sud a nord cioè dal cementifcio alle piscine.

Ora che l’impianto è chiuso non ci sono ostacoli e con il caldo l’aria dei progni di Fumane è proprio un toccasana.

E che sia un toccasana è confermato anche dai dati della centralina dell’ARPAV.
Prendiamo gli Ossidi di Azoto (NOx); inquinanti particolarmente insidiosi per le attività sportive perchè possono provocare problemi respiratori.
Mentre dal 1 al 15 agosto, con l’impianto funzionante, gli ossidi di azoto registravano a Fumane i valori più alti di tutta la provincia città compresa, con la chiusura del 16 agosto i dati di inquinamento sono crollati ai livelli di Boscochiesanuova.

Quindi finchè è chiuso il Cementificio approfittiamone e respiriamo liberamente a pieni polmoni.

Nessun commento: