martedì 18 ottobre 2011

La salute hai a cuore? Difendila dall'inceneritore!




Ciao a tutti, 
ecco il motivo che animerà la prossima manifestazione di  Sabato 22 ottobre pomeriggio alle ore14.30 dal piazzale di Porta Nuova alla quale ti invitiamo a partecipare. 
Perchè ti chiediamo di essere presente e di invitare a questo incontro più amici possibili?
Ti chiediamo di partecipare perchè crediamo che voler costruire e riattivare i vecchi inceneritori sia una follia e i dati ufficiali dell'ARPAV oltre che studi scientifici accreditati lo dimostrano.
Quello che non si dice nelle informazioni ufficiali è che questo impianto non risolverà per nulla il problema dello smaltimento dei rifiuti. 
Nel tempo inquinerà irrimediabilmente l'aria ed il terreno di tutta Verona e provincia. 
Produrrà un'enorme quantità di sostanze altamente tossiche che con il bioaccumulo incideranno pesantemente sulla salute dei nostri figli e delle generazioni che verranno. 
Le diossine e le nano particelle non c’è modo di filtrarle o eliminarle con la conseguenza di effetti devastanti sul nostro organismo. Se non ci opponiamo  subito ed insieme non si potrà più cambiare strada per almeno 25 anni (durata contratto). Su questi problemi, purtroppo, domina la completa e totale disinformazione dei cittadini.
La mancanza dell'informazione serve a chi promuove e vuole costruire l'impianto per coprire i propri enormi interessi economici a discapito della salute pubblica. 
Se la  popolazione fosse correttamente informata non accetterebbe questo inutile e dannoso impianto, gallina dalle uova d’oro per pochi. Se la cosa ti può apparire incredibile pensa solo al fatto che in Veneto ci sono 3 inceneritori e sono sottoutilizzati (dati ARPAV), inoltre recentemente l'inceneritore di Padova ha 
importato rifiuti e quello di Fusina ha chiesto di poter importare i rifiuti della Campania per la mancanza di rifiuti da bruciare in Veneto. 
Qualora si costruisse l'impianto di Verona (Ca' del Bue)  raddoppiando la capacità di incenerimento nel Veneto, cosa si brucerebbe? 
La nostra salute, i nostri risparmi e la qualità della vita nostra e delle persone a noi care sono in serio pericolo,  se hai a CUORE la tua salute difendila dall'inceneritore ! Non  siamo contro l'inceneritore, ma lo riteniamo una scelta pubblica assolutamente da non fare.
Esistono sistemi alternativi all'incenerimento e sono gli stessi che hanno portato alla dimuinuzione dei rifiuti da smaltire Verona e provincia.

Alla manifestazione saranno presenti anche il Comitato Fumane Futura e l'Associazione Valpolicella 2000

Nessun commento: