lunedì 29 novembre 2010

Tanti sacrifici per quasi nulla...

http://www.comunedifumane.it/allegatinews/ordinanza50.pdf
ftp://ftp.provincia.vr.it/PAT%20Fumane/Rapporto_preliminare_ambientale_def-delibera%20giunta%2004-08-20.pdf

L'ordinanza n.50 del 21 ottobre 2010 del Comune di Fumane che ha per oggetto "INQUINAMENTO ATMOSFERICO. AZIONI DI BASE AI FINI DEL CONTENIMENTO E DELLA PREVENZIONE DEGLI EPISODI ACUTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO PER L'INVERNO 2010-2011" è a dir poco paradossale.
Dal 21 ottobre 2010 all'11 gennaio 2011 per i cittadini di Fumane sono previsti fermi del traffico, tre giornate provinciali dell'ambiente (la prima di domenica, probabilmente anche le altre due), spegnimenti dei motori, divieto di combustioni all'aperto.
Si richiede altresì di far un maggior uso di mezzi pubblici, car-pooling, car-sharing, limitare la velocità, effettuare verifiche periodiche ai gas di scarico delle automobili, limitare l'uso della legna per il riscaldamento e anche limitare le temperature nelle abitazioni.

Benché siano regole ed indicazioni giuste a cui ogni cittadino deve attenersi con estrema puntualità, ci siamo chiesti quale incidenza avranno al fine della prevenzione dell'inquinamento.
E' non è stato molto complicato giungere alle conclusioni...
La tabella 6 a pagina 28 del "Rapporto ambientale preliminare" su Fumane datata 3 giugno 2010, liberamente scaricabile sul sito della provincia di Verona recita testualmente:

Tab. 6 - Emissioni dei principali inquinanti dovute alle principali attività industriali,
al traffico veicolare e alla parte residenziale


NOx t/aPM10 t/a
CEMENTIFICIO1500111
EXIDE
0,4
TRAFFICO110,5
RESIDENZIALE5,62,1


Se la matematica non è un'opinione questo significa che l'incidenza delle NOx prodotte dai cittadini (RESIDENZIALE) è pari allo 0,37%, mentre l'incidenza delle polveri è dell' 1,89% del totale.
Il cementificio ed il relativo traffico di camion (e solo in piccolissima parte la Exide) produce il 99,63% delle NOx e il 98,11% delle polveri.

E' possibile che tale dato sia passato inosservato al nostro Sindaco Domenico Bianchi?
Cosa intende fare il nostro Sindaco al fine di contenere realmente l'inquinamento, e non solo al fine di poter dire di aver ottemperato ai vari decreti e delibere sull'inquinamento?

Nessun commento: