giovedì 9 dicembre 2010

Corso di agricoltura sostenibile costretto a «raddoppiare»

Il corso di Agricoltura sostenibile e biologica iniziato a fine ottobre alla scuola agraria di San Floriano con venticinque iscritti, ha già una lunga coda di prenotazioni per il 2011. Molte aziende sono rimaste fuori dall'iscrizione per l'alto numero di richieste, ma per l'anno prossimo si sta predisponendo la possibilità di ampliare i corsi, oltre ad organizzare un secondo livello: è il primo corso organizzato dal gruppo terra viva frequentato dalle aziende agricole della Valpolicella.
Chiave del successo è la «ricetta»: tecnici e medici spiegano cosa fare e come, a quali rischi si va incontro, come migliorare. La didattica serve per preparare le aziende in progetti altamente professionali per il minor utilizzo di sostanze chimiche come pesticidi. terra viva (www.gruppoterraviva.it) gode del patrocinio di alcuni consorzi tra cui quello di tutela vino Valpolicella e quello del Bardolino. Vi fanno parte Riccardo Anoardo, Francesco Badalini, Roberto Marchesini, Giovanni Beghini, Zeno Zignoli, Luigi Aldrighetti, Marcello Vaona e Paolo Zardini. Il corso è finanziato dalla Regione Veneto tramite i fondi Cipat, con la collaborazione dell'Associazione veneta produttori biologici.
«La volontà è quella di innalzare il livello professionale del comparto viticolo», spiega Roberto Marchesini; «abbiamo già l'adesione di moltissime aziende per partire all'inizio del 2011 con il primo progetto operativo inerente la limitazione degli esteri fosforici nella lotta alla tignola dell'uva attraverso il sistema biologico della confusione sessuale». «Il nostro percorso», aggiunge Paolo Zardini, «mira a rendere professionalizzante la figura dell'imprenditore viticolo in campo fitosanitario, poi si possono far partire progetti per limitare le sostanze tossiche immesse nell'ambiente coi trattamenti antiparassitari. Inoltre l'utilizzo delle conoscenze e l'organizzazione delle realtà produttive ci possono permettere di raggiungere risultati oggi impensabili, a favore degli agricoltori della collettività e dell'ambiente. Dobbiamo allinearci a Francia e California».

Giancarla Gallo
L'Arena , mercoledì 08 Dicembre 2010, pagina 29

Nessun commento: