Ventun associazioni del territorio veronese, impegnate nella difesa dell´ambiente e della salute, hanno fatto quadrato attorno ai comitati della Valpolicella, colpiti nei giorni scorsi da atti intimidatori, esprimendo solidarietà. Nasce il manifesto delle associazioni «Lus» (Libertà uguaglianza solidarietà), che fanno appello al rispetto delle regole democratiche nella libertà di manifestare il loro pensiero e solidarietà ai presidenti di Valpolicella 2000, Daniele Todesco, e di Fumane Futura, Mimmo Conchi, che hanno trovato i parabrezza delle loro auto sfondati. Solidarietà anche a Franco Scamperle, il viticoltore che ha visto per ben due volte le sue viti tagliate, la scorsa primavera, dopo la sentenza del Tar del Veneto che ha bocciato l´ammodernamento del cementificio di Fumane e le delibere della Provincia sull´uso dei rifiuti, e lo scorso mese dopo il parere vincolante della Soprintendenza di Verona che ha detto no allo scavo della collina di Marezzane. Solidarietà è stata espressa anche agli operai del cementificio. «L´inciviltà dei gesti che hanno ripetutamente colpito dei cittadini inermi impegnati nella difesa dei loro più sacrosanti diritti va condannata senza attenuanti da tutte le forze che si definiscono democratiche», si legge nel manifesto. «Il clima di intolleranza che sta montando sia in città che in provincia va isolato subito, prima che diventi incontrollabile».
Si chiede inoltre che le autorità e le forze dell´ordine si attivino per trovare i responsabili degli atti commessi. Intanto Alberto Sperotto, presidente del Comitato di cittadini contro il collegamento autostradale delle Torricelle, ha sottoscritto una lettera a nome di tutte le associazioni, inviata al prefetto Perla Stancari, perchè riceva una rappresentanza dei 21 comitati per esprimere la preoccupazione dopo gli atti intimidatori, affinchè non abbiano più a ripetersi.
Fumane Futura e Valpolicella 2000, dal canto loro, sono usciti ieri con un comunicato di ringraziamento per la solidarietà espressa da enti, politici, amministrazioni e associazioni: tra queste Legambiente, Wwf, Italia Nostra, Il Carpino, Amici della Bicicletta.G.G.
Nessun commento:
Posta un commento