martedì 8 febbraio 2011

Il «Patto dei sindaci» contro lo smog, dov'è l'Amministrazione di Fumane?

È stato spedito ieri a Bruxelles l'accordo tra la Provincia e l'Unione Europea per dare il via al «Patto dei Sindaci». In questo modo, le amministrazioni veronesi potranno accedere ai finanziamenti comunitari per realizzare nuove politiche energetiche.

La Provincia di Verona coordinerà il lavoro dei Comuni veronesi che hanno aderito al patto per ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 con misure di efficienza energetica e lo sviluppo di fonti rinnovabili. L'accordo indica gli impegni assunti dalla Provincia e ha già raccolto le adesioni di 28 Comuni, compreso il capoluogo: Affi Arcole Bovolone Castelnuovo del Garda Cazzano di Tramigna Cologna Veneta Colognola ai Colli Gazzo Veronese Illasi Isola della Scala Montecchia di Crosara Monteforte D'Alpone Oppeano Palù Ronc Roveredo di Guà San Bonifacio San Giovanni Ilarione San Giovanni Lupatoto San Martino Buon Albergo San Zeno di Montagna Soave Terrazzo Verona Veronella Villa Bartolomea Zevio Zimella. (fonte: l'Arena 08/02/2011)

Il Comune di Fumane, che grazie al Cementifico Cementirossi è senz'altro il maggior produttore di CO2 della provincia di Verona,  non appare tra i 28 Comuni, confermando lo scarso interesse che tale amministrazione ha nei confronti dell'inquinamento, e tanto meno nel problema del riscaldamento globale.




Nessun commento: