sabato 12 febbraio 2011

La legge irlandese introduce una tassa sull’incenrimento dei rifiuti

Altro che sovvenzioni, come avviene in Italia: in Irlanda, a seguito della "Waste Policy Review" del Ministro dell'Ambiente e delle conseguenti valutazioni e raccomandazioni, hanno introdotto una tassa sull'incenerimento: partono da 30 Euro/ton, ma potrà aumentare per decisione del Ministro sino a 120 Euro/ton.

In Irlanda i Comuni  sono stati autorizzati dal mese di gennaio, in base ad una nuova legge del Ministro dell’Ambiente, a mettere una tassa sui rifiuti che vengono destinati all'incenerimento. Le entrate provenienti dalla tassa, che comincia con 30€ a tonnellata, andrà a costituire un fondo per l’ambiente.
La legge permette al Governo centrale di aumentare questa tassa fino a 120 € per tonnellata, insieme alla già esistente tassa per lo smaltimento in discarica, senza neanche procedere ad adeguamenti di legge. I Comuni sono autorizzati ad aumentare anche la tassa sui sacchetti di plastica a 0,70 (per sacchetto). Ma non è stato ancora deciso alcun aumento per questa tassa.
La legge, che aumenta anche le sanzioni per l’inquinamento dell’aria, entrerà in vigore non appena verranno adottati una serie di adeguamenti per, ad  esempio, allinearla con alcuni requisiti della legge europea sui rifiuti. Questo processo richiede di solito qualche settimana, secondo quanto riferisce il Ministro.

Enzo Favoino

Nessun commento: