domenica 15 aprile 2012

I rifiuti speciali bruceranno nei cementifici

Allarmante annuncio del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini: I combustibili solidi secondari (Rifiuti Speciali) bruceranno nei cementifici. NO ALLA LEGGE DI CLINI

Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini annuncia attraverso il sito del Ministero che:

“Vareremo entro fine mese un decreto che prevede l’impiego di combustibili solidi secondari (CSS) nei processi industriali, in particolare nel settore del cemento, che aiuterà anche molte regioni ad uscire dallo stato di emergenza.“

Cosa sono i CSS, combustibili solidi secondari?
Il CSS sono un derivato del residuo dei rifiuti che a differenza dell’attuale CDR (Combustibile derivato dai rifiuti solidi urbani), utilizzato negli inceneritori, contengono anche rifiuti speciali (industriali, commerciali, rifiuti da costruzione e demolizione oltre ai fanghi dei depuratori). L’incenerimento dei rifiuti con la nuova composizione aumenta di fatto la pericolosità dovuta alle emissioni inquinanti, indipendentemente dall'uso negli inceneritori o nei cementifici.
Si pensa di utilizzare il CSS nei cementifici per evitare così di utilizzare le discariche e gli inceneritori per lo smaltimento. Di fatto si cerca di chiudere il ciclo dei rifiuti attraverso l’incenerimento quando la stessa direttiva europea indica il riciclo dei rifiuti come priorità. Il pericolo però è anche un altro: cosa si brucerà realmente sotto la voce CSS? Il timore è che nei forni ci finiscano quelle famose ecoballe la cui composizione è misteriosa: da rifiu
ti solidi urbani a materiali sconosciuti. Resta anche un fatto: i cittadini, che siano inceneritori o cementifici, non hanno intenzione di respirare fumi di combustione, polveri sottili e diossine.

E Sinistra Ecologia Libertà sarà al loro fianco, insieme all'ampio schieramento politico e sociale che si è costituito a Verona, partendo dal No all'inceneritore di Ca’del Bue e all'opposizione contro il potenziamento del Cementificio di Fumane e all'uso dei rifiuti come combustibile.


Giuseppe Campagnari (Consigliere Provinciale)
Vincenzo Genovese (Forum Ambiente di SEL


Documenti correlati:
«Entro fine mese il decreto per la trasformazione dei rifiuti in combustibile»
Rieccoli i Puzzoni
Legge Clini: ok ai rifiuti speciali nel cemento
Legge Clini. Via libera ai rifiuti speciali nel cemento
I cementifici bruceranno rifiuti, Clini prepara il decreto

Nessun commento: