venerdì 21 gennaio 2011

L’esperienza della natura

in lessinia sulle tracce del genius loci...
lo spirito del luogo


propone
Andare,vedere,ascoltare
incontro-laboratorio


È una proposta che intende promuovere e sviluppare consapevolezza rispetto alla nostra relazione con la natura.
È un’esperienza che si articola in più incontri (mensili) a tema. È una ricerca comune che indaga e ridefinisce il nostro rapporto con l’ambiente avvalendosi della collaborazione di esperti nell’ambito artistico, pedagogico, filosofico e scientifico. È un percorso che vede la realizzazione di eventi diversi: laboratori, spettacoli itineranti all’aperto e seminari in luoghi naturali particolarmente significativi. È un’iniziativa che non ha scopo di lucro ed è esclusivamente finalizzata ad incentivare nuove modalità di presenza sulla Terra. È un’occasione di incontro con sè, gli altri e il paesaggio per chi è interessato ad affinare e condividere la propria capacità di entrare in contatto con la natura, la sua presenza, complessità e poesia.
Gli eventi si realizzano con la collaborazione di O Thiasos TeatroNatura (Roma); IRIS (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Sostenibilità- Università di Torino); Trio FrancescaFerri (Roma); NaNa – Narrazione Natura (Bolzano); Università di Verona, Facoltà di Scienze della Formazione, e con il sostegno di sponsor che aderiscono all’iniziativa condividendone le finalità.
In occasione dell’inaugurazione sulle rive dell’Adige il 6 novembre scorso, è stato proposto presso il bioagriturismo Tirtha: Miti d’Acqua, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, uno spettacolo di narrazione per voce, viola e genius loci, scritto e narrato da Sista Bramini, regista e attrice, direttrice artistica della Compagnia O Thiasos TeatroNatura, Roma, accompagnata alla viola da Camilla Dell’Agnola, attrice, cantante e musicista, scrittrice e interprete delle musiche. Un evento speciale che ci ha introdotto (o ricondotto) al mondo naturale più sensibile e spesso invisibile, al senso più profondo della nostra relazione vitale con la natura. Il 7 novembre Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola hanno condotto presso l’associazione
culturale Tirtha e sulle rive dell’Adige il primo laboratorio: un gruppo di 14 persone ha potuto quindi iniziare a sperimentare il particolare approccio del TeatroNatura affinando il contatto con sé e l’ambiente naturale, le risonanze reciproche, l’attenzione al proprio corpo e al proprio respiro, lo sguardo, l’ascolto, il contatto, il silenzio, il ritmo, il canto, la danza, …

… prosegue il 29 e il 30 gennaio in Lessinia
con l’incontro-laboratorio “Andare, vedere, ascoltare” condotto da Luciano Casagrande
Insegnante, educatore ambientale, alpinista, appassionato di teatro e musica, ha realizzato numerosi laboratori e progetti teatrali nelle scuole e in ambito sociale. Nel 2008 ha fondato l’associazione culturale Na-Na Narrazione e Natura. Nel 2009 ha pubblicato “Nottetempo, storie di vita nel cerchio narrativo”, con Nando Raffaelli (AB-Travellerbook, Bolzano 2009). Ha collaborato con la scuola di documentari e nuovi media di Bolzano “Zelig” di cui è socio fondatore. Profondo conoscitore della cultura indiana e tibetana conduce da oltre dieci anni un progetto di gemellaggio fra la scuola indo-tibetana di Tabo, in Himachal Pradesh, nella valle dello Spiti e diverse altre scuole di Bolzano. Da questa esperienza è nato il documentario “Tashi delek, il quaderno volante”. Partecipa e collabora da sei anni al progetto “Alla ricerca del genius loci” della Compagnia OThiasos TeatrtoNatura (Roma).


Sabato 29 gennaio
17,30 Ritrovo partecipanti di fronte alla chiesa di Marano di Valpolicella e partenza per Passo Fittanze
18,30 Inizio laboratorio, percorso a piedi con le ciaspole per raggiungere Malga Valbella (2 km circa)
20,30 Cena presso la malga interamente riservata al gruppo
21,30 In Lessinia sulle tracce del genius loci…

Pernottamento in malga con sacco a pelo

Domenica 30 gennaio
9,00 Colazione presso la malga
10,00 – 14,00 In Lessinia sulle tracce del genius loci... (nel corso della mattinata merenda a base di
prodotti biologici tipici)
14,00 Conclusione del laboratorio e ritorno

Il pranzo è libero
(solo su prenotazione presso Malga Valbella)




Si consiglia abbigliamento caldo (passamontagna, giacca a vento, guanti e pantaloni termici, scarponi o pedule, un piccolo zaino e un thermos). Sono indispensabili ciaspole e bastoncini da sci. La quota di partecipazione - tutto compreso - è di € 50,00 a persona. Per ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione con pagamento anticipato* entro il 10 gennaio 2011. Il gruppo sarà di 16 persone a numero chiuso.
*La quota comprende: il laboratorio, il pernottamento in malga, una cena, una colazione, una merenda a base di prodotti biologici tipici.

Si ringraziano per l’ospitalità
Enrico ed Emanuela, MALGA VALBELLA (2 km da Passo Fittanze) - tel. 349.3618702
INFO E PRENOTAZIONI
Marina Valenti 333.79.72.128 - marinavalenti@libero.it

Nessun commento: