venerdì 17 dicembre 2010

Chi può dire "questa terra è mia"?

Simonetta Gabrielli sta facendo un digiuno ad oltranza contro l'inceneritore di Trento e ha scritto questa toccante poesia:


Chi può dire "questa terra è mia"?
Chi può dire "possiedo l'aria"
o "il fiume mi appartiene"?

E chi può dire, ancora, "questo frutto è mio"?
A chi appartiene il seme che ha generato il frutto?

E poi, chi può dire "questo figlio mi appartiene"?
Ché forse quel figlio non è della terra su cui vive?

E cosa sarà di questa terra e di questi figli domani,
quando l'aria sarà avvelenata più di oggi,
quando il fiume sarà consumato dalla cupidigia,
quando la terra sarà satura di veleno e avara di vita?

Questo è il tempo del cambiamento,
fermiamo ora la cecità del potere che abusa.
Per amore della terra e dei figli che l'abiteranno:

ora, quando sennò?

Nessun commento: