martedì 21 dicembre 2010

A proposito delle scuole primarie di Fumane

Un camion sosta con il motore acceso di fronte alla scuola
elementare di Fumane, il camionista è andato a bere un caffé.
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera scritta da due cittadini di Fumane, due genitori preoccupati per la salute dei propri figli, che richiedono al Sindaco Domenico Bianchi e al Preside dell'Istituto Lorenzi di Fumane Prof. Viviani informazioni riguardo agibilità, staticità e conformità degli edifici che ospitano la scuola primaria, la qualità dell'aria e l'inquinamento acustico.

Dopo aver partecipato ad una riunione con gli insegnanti presso la scuola primaria questi genitori hanno infatti riscontrato grave inquinamento acustico e odore di emissioni di scarico proveniente dal traffico pesante dell'incrocio sottostante.

La risposta del Comune è generica ed evasiva.  Per la qualità dell'aria si fa riferimento al display che riporta i dati dell'aria ma non viene detto che non visualizza i dati in tempo reale e che quindi, in caso di episodi di grave inquinamento sarebbe del tutto inutile.
Non sono inoltre specificate quando e quali siano le azioni intraprese dal Comune per l'inquinamento acustico.

L'unica cosa chiara è che il Comune non ha a disposizione i documenti sulla stabilità di uno dei due edifici della scuola primaria, ammettendo che gli ultimi lavori effettuati risalgono anni 80.

Nessun commento: