mercoledì 8 dicembre 2010

Teladoiolavalpolicella ci spiega l'ordinanza 50 del Comune di Fumane

http://www.teladoiolavalpolicella.it/torta.htm

INQUINAMENTO ATMOSFERICO. AZIONI DI BASE AI FINI DEL CONTENIMENTO E DELLA PREVENZIONE DEGLI EPISODI ACUTI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO PER L'INVERNO 2010-2011.
(Ordinanza n. 50 del Comune di Fumane).

E' difficile commentare l'Ordinanza n. 50, molto difficile. Perciò ricorriamo alla rappresentazione grafica con uno strumento che si chiama TORTA. Riportiamo in due grafici distinti il "peso" di due inquinanti quali l'Ossido di Azoto (NOx) e le Polveri Sottili (PM10).


L'Ordinanza n. 50, tanto per capirci, prende in considerazione solo quella fettina più chiara, cioè l'1,095 % dell'inquinamento da Ossido di Azoto (visto che il 98,905 % è da imputare al cementificio). Nel grafico che segue, con procedura analoga, si osserva l'inquinamento da Polveri Sottili PM10.




Qui il cementificio tira un grosso sospiro di sollievo perché è responsabile dell'inquinamento SOLO per il 97,368 %. Anche in questo caso l'Ordinanza n. 50 prende in considerazione solo la fettina più chiara pari al 2,632 %.
Cinque pagine di Ordinanza per incidere sull' 1% dell'inquinamento da Ossido di Azoto e sul 2,6% dell'inquinamento da Polveri Sottili (!!!).
Mi sento, nell'ordine:
ALLIBITO
ATTONITO
ESTERREFATTO
SBIGOTTITO
SMARRITO
STUPEFATTO
STRALUNATO
SCONCERTATO
...E CONFUSO, MOLTO CONFUSO.

Forse le mie TORTE le dovevo mandare ad una rubrica di Cucina...

Nessun commento: