martedì 18 dicembre 2012

Trafitto dalla ringhiera: è morto il sindaco di Berlingo


L'inferriata gli si è conficcata sotto l'ascella, recidendogli un'arteria. Aveva trasformato il suo Comune in uno dei migliori d'Italia per le tematiche «verdi»

Non ce l'ha fatta Dario Ciapetti, il sindaco 47enne di Berlingo che domenica mattina tornato dal suo jogging è rimasto infilzato dall'inferriata della ringhiera di casa, che stava tentando di scavalcare. Troppo gravi le ferite riportate: quel ferro appuntito gli si è conficcato sotto l'ascella, recidendogli un'arteria. Ciapetti, in tenuta da corsa, è rimasto un'ora riverso nella neve, privo di sensi, prima di essere soccorso dai compaesani che tornavano dalla messa mattutina. E l'ipotermia ha aggravato l'emorragia. Si è rivelato inutile il lungo intervento chirurgico subito all'ospedale di Chiari. La morte è sopraggiunta lunedì alle 16.

Una tragica fatalità - Il primo cittadino aveva lasciato come sempre le chiavi di casa sopra il pilastro in cemento del cancello. E come sempre è salito sul muretto con un piede, e con l'altro sopra il contatore del metano, per raggiungere il mazzo. Ma il ghiaccio e la neve hanno reso scivoloso l'appoggio ad un piede. Dario è scivolato sull'inferriata acuminata, cadendo poi nella neve, dove ha perso subito i sensi.

Ciapetti, responsabile delle relazioni esterne della comunità Raphael, era sindaco (dal 2004) sensibilissimo alle tematiche ambientali, tanto che aveva trasformato la sua Berlingo in uno dei comuni più virtuosi d'Italia per energia rinnovabile prodotta, quota di raccolta differenziata, numero di piste ciclabili e attenzione al verde pubblico. Era a capo di una civica idealmente vicina al centrosinistra e portavoce di un nutrito gruppo di sindaci dell'Ovest che da anni si battono per la realizzazione di un parco nell'area Macogna, dove la Regione vorrebbe realizzare due discariche.
Dario Lascia la moglie Gabriella ed i figli Michele, Elisa, Veronica e Federico.

Pietro Gorlani

http://brescia.corriere.it/brescia/notizie/cronaca/12_dicembre_17/sindaco-berlingo-grave-cancellata-2113192950520.shtml

Il Comitato Fumane Futura e l'Associazione Valpolicella 2000 partecipano al dolore di Gabriella ed i figli Elisa, Veronica e Federico, per la tragica perdita dell'amico Dario.

Nessun commento: