mercoledì 28 marzo 2012

Da Monselice: «Cementificio, esame del latte materno»


Venerdì 23 Marzo 2012. Torna ad interessarsi delle tre cementerie dell'area Monselice-Este l'eurodeputato dell'Italia dei Valori Andrea Zanoni, che ha aderito alla campagna nazionale per la difesa del latte materno dai contaminanti ambientali organizzata, fra gli altri, da Isde Italia. «*Basta inceneritori e regole più strette sui cementifici*», tuona il politico. Sostenendo la campagna, Zanoni chiede infatti un adeguato biomonitoraggio del latte materno, un più stringente controllo degli impianti, l'abbandono di pratiche quali l'incenerimento di rifiuti e l'istituzione di un marchio dioxin free.
«Vanno controllati di più anche i cementifici, come quelli di Este, Monselice e Pederobba in provincia di Treviso, dove troppo spesso si brucia di tutto. - attacca l'eurodeputato - Latte materno vuol dire vita. Proteggerlo, vuol dire proteggere i nostri figli, il futuro di tutti noi. Non è possibile che ancora oggi il latte materno sia minacciato da agenti tossici ambientali».
Da Bruxelles Zanoni spiega che l'iniziativa delle associazioni è fondamentale per portare all'attenzione pubblica un problema che viene troppo spesso taciuto. «Come eurodeputato e membro della commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare al Parlamento europeo, farò il possibile affinché l'Italia rispetti le norme europee vigenti a tutela delle nostra salute».

Nessun commento: